Privacy

GDPR

Nuovo Regolamento Europeo Privacy

 Dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo

 Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR)

 di seguito troverai la versione aggiornata dell'informativa sulla privacy e della Cookie policy.  

La nuova informativa spiega in parole più semplici i punti essenziali riguardanti i dati raccolti su di te, i motivi per cui vengono trattati i tuoi dati personali e i tuoi diritti.

Potrai prendere più facilmente visione dei tuoi dati e modificare le impostazioni sui consensi che hai fornito per le diverse finalità di trattamento.

Verrà sempre utilizzato un linguaggio a te familiare per comunicarti ogni informazione relativa ai tuoi dati personali.

La nuova informativa sulla privacy sostituisce la precedente e sarà applicata a tutti i servizi che utilizzerai presso "Nome Azienda".

Privacy
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR")

 Quali tipi di dati raccogliamo?
Sono trattati esclusivamente i dati forniti dal cliente. Non viene raccolto nessun dato in modo automatico.

 Se sei un privato quando ti registri alla newsletter o partecipi alle attività, vengono richiesti alcuni dati che servono per emettere la ricevuta/fattura o tenerti aggiornato via mail/sms sulle novità ed offerte.
Questi sono, ad esempio, i dati richiesti:

  • indirizzo e-mail
  • nome e cognome
  • indirizzo di residenza
  • numero di telefono
  • codice fiscale

 Se sei una persona giuridica vengono richiesti i dati dell'azienda necessari per emettere la fattura.  

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

I dati raccolti sono utilizzati per emettere la fattura o qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti. In particolare li utilizziamo per: comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie.

 2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per poter procedere all'erogazione dei trattamenti offerti da "Nome Azienda" ed emettere la relativa fattura.

E' invece totalmente facoltativo per le finalità informative e promozionali e l'eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull'erogazione del servizio offerto da "Nome Azienda".  

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

Titolare del trattamento (la persona fisica, la persona giuridica,la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente,associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza).

Titolare del trattamento è Nome Azienda, in persona del suo legale rappresentante xxxxx, con sede legale sita in xxxxx, Via xxxxxx  - CAP p.Iva xxxxxxx.

Il titolare del trattamento si avvale di un Responsabile del trattamento (la persona fisica, la persona giuridica,la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente,associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali) per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1  per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il punto successivo.  

Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell'ambito dell'erogazione del servizio o in fase di iscrizione alla Newsletter non potranno essere comunicati a nessun soggetto terzo, ma rimarranno ad uso esclusivo de Nome Azienda.

In nessun caso saranno ceduti o venduti dati personali a soggetti terzi.  

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

  Accesso ai dati personali e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, richiedere i tuoi dati personali e puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito scrivendo la tua richiesta all'indirizzo mail: info@dominio.xx

Cancellazione del trattamento dei dati personali

Puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali in qualsiasi momento inviando una richiesta all'indirizzo email info@dominio.xx.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che partecipi alle attività proposte da "Nome Azienda" può:

-ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l'esistenza dei propri dati personali, l'origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all'articolo 15 del GDPR

-richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all'articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

-opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

-ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

-proporre reclamo presso l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia  

Per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all'indirizzo mail: info@dominio.xx 

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di marketing/promozione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).  

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).  

Nel caso di esercizio del diritto all'oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

 6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  7. L'informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all'utilizzo dei dati relativi all'utente da parte del Titolare, quest'ultimo avviserà l'utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.